francesca copertina
Francesca

Addio divano, bentornato week end

Prima: lavoro, casa, famiglia e… divano. Dopo: lavoro, casa, famiglia e… week end con gli amici, energica come ai vecchi tempi. Come ho fatto?

Il week end era alle porte, e sapevo già cosa mi aspettava: una maratona non stop di divani e serie televisive. Con qualche interruzione per fare la spesa, dare alla casa un aspetto vagamente accettabile e aiutare mio figlio Luca con i compiti.

Come mai mi ero ridotta così?

Una volta ero tutta uscite con gli amici, trekking in montagna, gite fuori porta con altre famiglie e amichetti di Luca.

Ma da un po' di tempo a quella parte, forse complici l'inverno, il freddo e il brutto tempo, passavo i fine settimana rintanata in casa, sprofondata sul divano con la compagnia di una tisana e di un morbido plaid. C'è anche da dire che stavo seguendo delle serie TV davvero appassionanti...

E poi da qualche mese arrivavo al venerdì sera completamente "esaurita" dalla settimana lavorativa. Impegni vari, riunioni, commissioni extra da sbrigare: mi sembrava di essere finita in un turbine da cui non riuscivo a uscire! Avevo giusto le forze per trascinarmi a casa, ordinare una pizza per tutti e tre e poi... divano a go-go.

La cosa peggiore era che stavo trascurando la mia famiglia e gli amici. Sono sempre stata una persona socievole: mi piaceva passare le serate o il week end in compagnia. Ma in quel periodo proprio non ce la facevo: mi sentivo avvolta da una nuvola di stanchezza, che non se ne andava nemmeno dopo un week end di attività quasi nulle.

Quando suonava la sveglia il lunedì mattina, mi sentivo stanca come il venerdì sera. Forse, incredibilmente, anche peggio.

Non mi riconoscevo più, mi sembrava di essere diventata un'altra persona, sempre noiosa, stanca, priva di energia e della voglia di fare le cose che un tempo davano gioia a me, a mio marito e a nostro figlio.

Ma quella volta avevo deciso di correre ai ripari: non potevo proprio andare avanti così, avevo bisogno di un aiuto. Forse non stavo bene, avrei dovuto svolgere delle analisi. Meglio farsi vedere da un medico.

francesca bis
 

E così avevo preso appuntamento con il mio dottore, subito dopo il lavoro, che mi aveva visitata, fatto alcune domande e mi dato da fare delle analisi per assicurarsi che nel mio corpo tutto funzionasse a dovere.

Dopo una settimana, ecco i risultati delle analisi: nulla di particolare. Sembrava proprio che tutti i miei valori fossero normali.

Fu il medico a darmi un suggerimento interessante.
"Lei sta bene, Francesca" - mi volle rassicurare. "Ma è decisamente giù di tono, quindi dovremmo fare qualcosa per farla sentire meglio e restituirle l'energia perduta."

"E come?" – domandai io, un po' scettica.

Il dottore mi spiegò che, durante un periodo molto impegnativo, è molto frequente avvertire un senso di stanchezza quasi cronica, difficile da scrollarsi di dosso. Questo succede perché il nostro organismo non ha risorse illimitate, e fa fatica a stare dietro a tutto. Ma a volte l’aiuto che serve è proprio a portata di mano.

"Proviamo con ristabil." - suggerì. "È un integratore alimentare a base di Eleuterococco, Rosa canina, pappa reale e Vitamine del gruppo B, utile per stanchezza e affaticamento".

Mi sono fidata del consiglio, sono andata in farmacia e ho cominciato il trattamento.

E’ passata un'altra settimana.
Il lavoro è stato intenso, gli impegni si sono accavallati uno sull'altro e non ho avuto un minuto di tempo per me.
Ma, finalmente, il week end è arrivato.
E, stavolta, credo proprio che ci sarà una super sorpresa per Giorgio e Luca: partiamo per un fine settimana al lago, con due famiglie di amici che ormai non vediamo da mesi: 6 adulti e 5 bambini, ci sarà da divertirsi!
Giacomo, appassionato di trekking, ha pianificato un meraviglioso percorso nel verde di qualche ora. Poi, sosta in un rifugio per un pasto ristoratore.
Il giorno dopo, giro in barca e passeggiata sul lungolago: il tutto organizzato da Massimo e Stefania, altri amici di vecchia data.
Insomma, la mia energia è tornata e io ho finalmente ripreso a fare quello che facevo prima. Sono di nuovo attiva e non vedo l'ora di recuperare tutti i week end perduti sul divano degli ultimi mesi!

La vita, finalmente, è tornata a sorridermi. E a giovarne saranno anche i miei affetti più cari.

 

LA STORIA HA FINALITA’ DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Prima dell’assunzione di ristabil chiedi il parere al tuo medico.